News - Enoteca Rogantino

Vai ai contenuti

Menu principale:

Novità 2021
Birrificio Biologico La Stecciaia
Rapolano Terme (SI)
Dai nostri campi dove le spighe lasceranno presto il posto alle “stecce”, nascono birre genuine dove si riscoprono i sapori di cereali antichi. Birre artigianali che raccontano la storia delle crete senesi. La Stecciaia è il primo birrificio agricolo artigianale con certificazione biologica in Italia e nasce all’interno dell’azienda agricola Podere del Pereto di Isabella Riva che dal 1997 coltiva cereali secondo il metodo biologico.
Podere Conca - Bolgheri
Podere Conca è una delle emergenti aziende vinicole biologiche della Toscana, a pochi chilometri dal famoso Viale dei Cipressi di Bolgheri. I suoi muri possono raccontare una storia di passione, dedizione e tradizione familiare, un connubio che ha dato vita a una realtà fertile di produzione di vini toscani pregiati. Due i vini prodotti: Elleboro, Viognier, Chardonnay e Sauvignon Blanc; Agapanto, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Ciliegiolo, affinato 12 mesi in tonneaux e barriques di secondo passaggio.
Colle Vento - Suvereto

Colle Vento è un vino giovane e di carattere a base di uva Sangiovese e Merlot. Frutto di agricoltura Biologica e di fermentazione spontanea, è lavorato in maniera artigianale e naturale, affinato in vasche di cemento, etichettato e numerato a mano.
Tenuta La Batistina - Suvereto
La storia dell'azienda trae le sue origini agli inizi del ‘900 nella località che prenderà il nome della famiglia stessa "Molino della Batistina". I vigneti si estendono su circa 10h, coltivati con diversi vitigni, in prevalenza Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, su più aree che forniscono esposizione e caratteristiche climatiche diverse. Dal 2019 si produce vino biologico. Due i vini prodotti, il Nero del Cornia e il Colle ai Venti.
Agricola Bonaria - Riotorto
Agricola Bonaria nasce a Riotorto, nel cuore della Val di Cornia. È frutto della passione per la terra e della vite da quattro generazioni. I vini sono ottenuti da piccoli vigneti con viti che hanno un età tra i 35 e i 45 anni e sono allevate secondo le tradizioni locali. L'azienda produce un bianco, Antioco (Trebbiano in prevalenza) e due rossi a base di Sangiovese e piccola percentuale di Ciliegiolo, il Delio, affinato in cemento e il Ventinove, affinato 8 mesi in barriques usate.
Tenuta di Canneto
Situata in un’area di dolci declivi collinari, tra la valle del fiume Sterzae quella del Cornia, la Tenuta raccoglie diciotto poderi su una superficie totale di 1.000 ettari, di cui 30 adibiti alla coltura della vite. La selezione dei vigneti a macchia di leopardo è frutto di un’accurata ricerca scientifica sull’analisi del terreno e sull’esposizione in base alla quale sono stati vitati con selezione clonale i più eccellenti Cru.
Sequerciani - Gavorrano (GR)
Produciamo vini naturali solo da vitigni autoctoni toscani, affiniamo in giare di terracotta e barrique usate per esaltare i sapori delle nostre uve biodinamiche. Non manipoliamo, né aggiungiamo o togliamo alcunché: lasciamo che il tempo faccia il suo corso e che il vino si esprima da solo, come un messaggio nella bottiglia, parlando di se stesso e del suo territorio. Coltiviamo i cosiddetti "Grani Antichi": antico significa prodotto senza alcuna modifica genetica.
Alessandro Gasparini
Campiglia Marittima
L’azienda è situata in zona boschiva, a Sud-Ovest di Campiglia Marittima. Racchiude e coccola i suoi microvigneti ad alto potenziale enologico.Tre i vini prodotti:
Il Prevalente, Viognier 100%; L’Iracondo, Merlot 100%, 9 mesi in barriques di 2o e 3o passaggio; L’Arrogante, Syrah 100%, 9 mesi in barriques di 2o passaggio.
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu