News - Enoteca Rogantino

Vai ai contenuti

Menu principale:

Novità 2024
Premiata Fabbrica di Biscotti
Antonio Mattei
Nel centro storico di Prato, la Premiata Fabbrica Antonio Mattei è una vera istituzione cittadina che dal 1858 produce artigianalmente i biscotti più famosi della Toscana diventati, anche grazie all’iconica confezione blu, testimonial della città in tutto il mondo. I “biscotti di Prato” sono stati chiamati così per distinguerli dai cugini cantucci, la cui ricetta originale venne messa a punto sempre da Mattei e grazie alla quale ricevette premi e addirittura una menzione speciale all’esposizione universale di Parigi del 1867. Mentre la ricetta dei cantucci prevedeva l’aggiunta di anice, i “Biscotti di Prato” contengono invece solo mandorle e altri quattro ingredienti: farina, zucchero, uova e pinoli.

Mancini Pastificio Agricolo
Mancini Pastificio Agricolo produce pasta solo con il grano che coltiva direttamente nei campi nel cuore delle Marche, ottenendo ogni anno un prodotto vivo, figlio dell’annata agraria.
La filosofia produttiva si basa su 10 pilastri fondamentali:
Selezione del seme - Gestione dei campi - Buona Pratica Agricola - Trebbiatura - Stoccaggio a freddo - Molitura - Pastificio - Trafilatura al bronzo - Essiccazione a bassa temperatura - Packaging

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu